Salta al contenuto
  • Home
  • Gallery
    • Illustration
    • Urban Sketching
    • Pet a Portrait
    • Video
  • Vita da Ettore
  • Blog
  • Bio
  • Contatti
Logo Stefano Ziffarelli
Stefano Ziffarelli - Artista
  • Home
  • Gallery
    • Illustration
    • Urban Sketching
    • Pet a Portrait
    • Video
  • Vita da Ettore
  • Blog
  • Bio
  • Contatti
Logo Stefano Ziffarelli
Stefano Ziffarelli - Artista

stefano.ziffarelli

Milano
Urban Sketcher and Digital Painter
Working class
Segui anche @vita.da.ettore

@urbansketchersmilano al quartiere Maggiolina A m @urbansketchersmilano al quartiere Maggiolina

A maggio il meeting era saltato per maltempo. 
Stavolta zero pioggia, solo gran caldo. 
Tanto caldo che il mio seggiolino è sprofondato nel cemento!

Ma disegnare le case igloo / fungo della Maggiolina mi ha dato un’illusoria rinfrescata ☺️

#urbansketchers #urbansketchersmilano #maggiolina #milano #caseigloo
Parco pubblico BPM 🌿 Seduto su una panchina, in l Parco pubblico BPM 🌿 
Seduto su una panchina, in largo anticipo per un appuntamento, ero indeciso: leggere o disegnare?

Poi arrivano loro. Due ragazzi che si siedono abbastanza lontani da non disturbare, ma abbastanza vicini da farmi osservare la scena.
Una scena tenera che ha sciolto ogni indecisione.

Inizio a sketchare sul mio iPad e qui succede la magia: tirano fuori un taccuino e iniziano a disegnare anche loro! Senza saperlo, scattiamo le foto ai nostri sketch nello stesso momento.

Ah… l’Universo, a volte ✨

Mi avvicino, gli mostro il mio sketch digitale e glielo invio al volo. 
Gli parlo di Urban Sketchers, che non conoscevano. Ci salutiamo sorridenti e felici, con la speranza di rivederli a un prossimo meeting di @urbansketchersmilano e vado verso il mio appuntamento.

#urbansketchers #urbansketchersmilano #sketch #gesturedrawing #sketchingonlocation  milano sketchlife drawingpeople universosincronico
Disegnare le macchine non è il mio forte ma grazie Disegnare le macchine non è il mio forte ma grazie agli insegnamenti di @lapinbarcelona credo di aver portato a casa un buon Sketch di questa Fiat 500C Topolino del 1954 di @fc_carss che mi ha conquistato subito.

Poi sono tornato nella mia Comfort Zone disegnando @dira.mara durante il pranzo a fine evento ☺️🧡

Grazie a @ruote_depocalodi per averci invitati, bellissima Domenica di scambio e condivisione!

@urbansketchersmilano 

#urbansketchersmilano 
#sketch 
#ruotedepoca
#urbansketchers 
#draw
“Nella tua vita conoscerai parecchi imbecilli. Se “Nella tua vita conoscerai parecchi imbecilli. Se ti daranno dei dispiaceri, pensa che è la loro stupidità che li induce a farti soffrire. Questo ti eviterà di ripagarli con la stessa moneta. Perché non c’è nulla di peggio a questo mondo che il rancore e la vendetta ... cerca di mantenerti sempre onesta e degna di te stessa.”

Marjane Satrapi

🧡

#persepolis
#iran
#donnavitaliberta
#womanlifefreedom
#marjanesatrapi
Dal 4 al 10 giugno torna nelle sale in 4k e con nu Dal 4 al 10 giugno torna nelle sale in 4k e con nuovo doppiaggio Principessa Mononoke. 

Esattamente due mesi prima dell’uscita io e @alice.annibalini partivamo per raggiungere Yakushima, la remota isola nel sud del Giappone con le sue antiche foreste e i millenari cedri Yaku Sugi che hanno ispirato Miyazaki catapultandoci nelle atmosfere incantate del film.

Si dice che il Maestro abbia portato fin lì gli artisti dello studio Ghibli per dipingere e catturare dal vivo le innumerevoli sfumature di verde perché in fotografia non rendono giustizia. E abbiamo potuto constatare che è verissimo.

Per il mio omaggio a questo capolavoro ho voluto ghiblizzare (di nuovo) me e Alice in ricordo del nostro viaggio di nozze. Perché un po’ ci sentivamo come San e Ashitaka 🧡

@studioghibli.it 

#studioghibli
#princessmononoke 
#digitalpainting
#illustration
#procreate
@urbansketchersmilano Vs Urban Dancers in piazza c @urbansketchersmilano Vs Urban Dancers in piazza città di Lombardia.

Al riparo dalla pioggia, tra la complessa architettura di Palazzo Lombardia e questi ragazzi che ai 4 angoli della piazza ballavano gioiosamente, ho scelto di disegnare loro. 
La musica, molto, troppo pop, non era proprio nei miei gusti. Forse per questo che in automatico mi è risuonata in testa questa song (e il video che girava di brutto su MTV) dei Bomfunk MC’s di fine anni 90 e i ricordi di B.Boys & Flygirls nelle strade milanesi di quegli anni 😊

Grazie @gio_8miles per la gif iniziale mentre “sfido gli Street Dancers 😃

#urbansketchers
#urbansketchersmilano
#lifedrawing
#urbandance
#streetdance
Venuto a Milano per lavoro, chiuso in un museo a d Venuto a Milano per lavoro, chiuso in un museo a disegnare tutto il giorno, tutti i giorni, @lapinbarcelona ha voluto fare gli “straordinari” e organizzare con noi un meeting “Straordinario” come la persona e l’artista che è.

E, come spesso accade quando ci sono forti energie, sono nati momenti di grande condivisione e incontri inaspettati. 

Come quello con l’amico di vecchia data illustratore/Storyboarder nonché fondatore degli @urbansketchersmilano @gabrieleorlandoillustrator , l’autore Disney @blascopisapia con sua moglie @irenekosagowsky anch’essa Sketcher, l’illustratrice/fumettista/docente @laschioppa e tutti gli Sketcher presenti.

Alla prossima Lapin e grazie per il tuo tempo, per i ritratti e per l’energia positiva che emani sempre! 🧡🙏

#urbansketchers 
#urbansketchersmilano 
#sketch 
#draw 
#darsenamilano
Sabato scorso il mio amico e Co-Admin @valedsketch Sabato scorso il mio amico e Co-Admin @valedsketch che solitamente colora i suoi capolavori prospettici con i pennarelli Pro Marker della Windsor and Newton, mi ha colto di sorpresa chiedendomi di insegnargli come colorare uno sketch con gli acquerelli.

Ho accettato rilanciando con la proposta di insegnarmi la prospettiva della complicatissima e bellissima secentesca peschiera Barocca dei Giardini della Guastalla.

Ne è nato un bellissimo e divertentissimo siparietto con risultati molto interessanti! ☺️

La cornice era quella dell’evento extra degli @urbansketchersmilano per la #UskWeek2026 evento globale a cura di @urbansketchers 

Grazie @antonellabisestile per aver immortalato il momento “Learning and Education” tra me e @valendis94 ☺️
Saluto questo 1 Maggio con gli sketch fatti poco m Saluto questo 1 Maggio con gli sketch fatti poco meno di un anno fa, il 20 giugno scorso a Bergamo.

Dopo 40 ore di sciopero e sotto un sole bollente, questa manifestazione fu decisiva per ottenere il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.

Ho usato il taccuino per sperimentazioni (anche detto del “vaffa”) formato A6 e le matite multicolore multi 8 di @pentel_official @pentelitalia 
.
.
.
#urbansketchers 
#urbansketchersmilano
#1maggio
#urbansketching
#fiom
「ファシストになるより、豚である方がマシさ Fashisuto ni naru yori, buta 「ファシストになるより、豚である方がマシさ
Fashisuto ni naru yori, buta de aru hou ga mashi sa

Quest’anno, a malincuore, non sarò in corteo. Ma la resistenza si fa ogni giorno. 

Ora e sempre,
Buon 25 Aprile.

#festadellaliberazione
#oraesempreresistenza
#antifascismo
#partigiani
#procreateartist
Alcuni sketch eseguiti in digitale su iPad Mini co Alcuni sketch eseguiti in digitale su iPad Mini con @procreate durante il recente viaggio di nozze.

La nostra terza volta in Giappone è stata come vivere in un videogioco.
Per ottenere le bellezze dell’arcipelago di Okinawa tra cedri millenari, foreste incantate, colori pazzeschi, sapori, profumi, rumori e pace interiore, abbiamo dovuto affrontare e sconfiggere vari mostri e avversità:

9 voli, valige in ritardo, un’ eruzione vulcanica, un terremoto, sciopero a oltranza di Lufthansa, una gara di triathlon che ha invaso di atleti l’ultima isola bloccando le strade.

Sullo sfondo, la guerra in Iran.

Abbiamo portato a termine tutte le missioni e possiamo dire di aver vinto e ricevuto la meritata ricompensa.

Un viaggio di nozze oserei dire, per certi versi, epico. Condensato in tre video nelle storie in evidenza.

-1 spiaggia a Miyakojima
-2 vista della nostra camera a Yakushima del fiume Anbo e della foresta subtropicale con i cedri millenari che hanno ispirato Miyazaki Hayao per il film Mononoke Hime
-3 uno dei 9 voli Osaka/Kagoshima
-4 Un severo ma giusto (?) guardaspiaggia giapponese
-5 gli iconici pali elettrici e grovigli di cavi dell’arredo urbano giapponese
-6 l’aereo che ci ha portati da Kagoshima a Yakushima

#urbansketchers
#digitalsketch
#procreateart 
#okinawa
#japan
Sabato con gli @urbansketchersmilano ci siamo tras Sabato con gli @urbansketchersmilano ci siamo trasformati in Amichevoli Sketchers Di Quartiere portando colori, socialità e condivisione nel quartiere Sant’Ambrogio alla Barona e tra gli sguardi incuriositi e sorpresi degli abitanti abbiamo disegnato l’iconica chiesa di S.Giovanni Bono, opera del visionario architetto Arrigo Arrighetti.

Da residente e amante del mio quartiere un motivo di orgoglio.

E, citando @kingmarracash, abbiamo fatto 
Badbum Badabum Sketcha! 😃

#urbansketchers
#urbansketchersmilano 
#sketch 
#arrigoarrighetti
Eh NO. #referendumgiustizia #satira #comic #sket Eh NO.

#referendumgiustizia 
#satira
#comic
#sketch 
#illustration
Domenica si è conclusa la challenge ideata da @liz Domenica si è conclusa la challenge ideata da @lizsteelart e @marc_taro_holmes #oneweekonehundredpeople2026

Non sono arrivato a 100 ma a 53, comunque il doppio dell’anno scorso e, come dice Liz Steel in un’intervista, “The challenge can be simplified as much as the individual wants: “We don’t care about people hitting 100.”
The goal is to “sketch more than usual, however you define that”.

E io ho disegnato il più possibile divertendomi molto e prediligendo il disegno dal vero e situazioni del quotidiano:

Al mattino o alla sera, durante le attese degli autobus a Famagosta, al bar dell’Esselunga, in metro o in pullman. Pendolari, studenti, operai, impiegati, pensionati. Anche qualche collega. Ma anche eventi o incontri come quelli a cui ho assistito a @falacosagiusta_mi .

Ci riproverò il prossimo anno!
.
.
.
#urbansketchers
#urbansketchersmilano
#usk
#lifedrawings
Ogni anno in questo periodo c’è un piccolo Hanami Ogni anno in questo periodo c’è un piccolo Hanami tra gli ingressi delle palazzine, le macchine aziendali e la mensa. 

Da una settimana ho potuto vederne tutte le fasi: dai rami spogli, ai primi germogli, all’esplosione della fioritura attraverso la finestra dell’uscita di sicurezza tra gli armadietti e la postazione in cui ultimamente mi capita di lavorare.
E l’ho accompagnata, tratto dopo tratto, durante le pause pranzo con le mie penne bic multicolore.

La bellezza dipende dai punti di vista.
E, a volte, ti coglie dove meno te l’aspetti 😊

#urbansketchersmilano 
#urbansketchers 
#usk 
#ballpointpenart 
#bicpenart
Con questo sketch ho voluto sperimentare senza pre Con questo sketch ho voluto sperimentare senza preoccuparmi del risultato finale come se stessi disegnando direttamente a penna sul taccuino. Linea dopo linea, senza la matita preparatoria e gli ingombri.

Ho usato l’iPad Mini per praticità avendo ciò che mi serve in un unico device forzandomi a non usare l’undo. Confesso di averlo usato due/tre volte più per riflesso incondizionato e di aver sfruttato lo strumento “transform” per rivedere le proporzioni all’inizio 😊

Uno sketch che di solito mi impegna 2 ore abbondanti l’ho “portato a casa” in un’ora e un quarto.

In questo esercizio mi sono anche forzato a ricordare gli insegnamenti di Sketchers e artisti che ammiro e grazie ai quali imparo e continuo ad ispirarmi:

@lorenzo.dotti.9 per le ombre “prima del colore”
@lapinbarcelona e il mio co-Admin e testimone di nozze @valedsketch e @steven_reddy per l’uso “meditativo” delle linee e l’accogliere l’errore come parte del processo.
@aaronblaiseart per l’uso del digitale e la colorazione con il suo fantastico pennello “pastel c”.

#urbansketchers
#usk
#procreateart
#digitaldrawing 
#lakecomo
Here We Are! Nella centralissima e rimessa a nuov Here We Are!

Nella centralissima e rimessa a nuovo Piazza Cordusio, nella pausa tra le Olimpiadi invernali e le paralimpiadi, gli @urbansketchersmilano non si fermano e approfittano delle temperature favorevoli per tornare nella loro dimensione naturale:
La strada. 

Con le persone che si fermano, si incuriosiscono, si stupiscono, ci domandano, si uniscono, ci sorridono, ci salutano.
Empatizzano.

Quanto mancava tutto questo, quanto ce n’era bisogno.

Make Art, Not War.

Viva gli @urbansketchers

#urbansketchers #urbansketchersmilano #uskmilano #sketch #makeartnotwar
@museocity fino al 15 marzo trasforma Milano in un @museocity fino al 15 marzo trasforma Milano in un grande museo diffuso con aperture straordinarie e visite guidate in luoghi spesso insoliti.

Noi @urbansketchersmilano abbiamo avuto il privilegio di collaborare e partecipare da dicembre a febbraio con 6 eventi in location aperte appositamente per noi dove abbiamo disegnato e scoperto luoghi, artisti e persone meravigliose.

Come @flavio_uts il Guardiano del caveau nella sede di @bancobpm che ho disegnato durante l’ultimo incontro del 7 febbraio scorso. 

Una cosa che capita una volta nella vita 😊

Non perdete l’occasione di vedere posti che sono patrimonio culturale e artistico della nostra città, visitate il loro sito ufficiale per il programma completo!

📸 @antonellabisestile 

#urbansketchers #urbansketchersmilano #sketch #draw #museocity
Oggi sono stato alla conferenza stampa della prese Oggi sono stato alla conferenza stampa della presentazione di Milano @museocity 2026 che anche quest’anno vede la partecipazione di @urbansketchersmilano 

Ho ascoltato con attenzione e, naturalmente, preso appunti in @urbansketchers style ritraendo la fondatrice e presidente Maria Grazia Mazzocchi.

Non perdetevi questa manifestazione che, cito:

“Parte il 6 febbraio con la sezione speciale Musei in Vetrina che animerà le strade di Milano con installazioni site-specific. Dal 27 febbraio al 5 marzo 2026, la manifestazione si accende con le aperture straordinarie, visite guidate, laboratori, incontri e conferenze promossi dalle 124 istituzioni partecipanti, tra musei d’arte, di storia, di design, musei scientifici, case museo, musei d’impresa, fondazioni e archivi d’artista”
.
.
.
#urbansketchers #urbansketchersmilano #sketch #digitalsketch #museocity
Grazie alla collaborazione con @museocity ho scope Grazie alla collaborazione con @museocity ho scoperto con gli @urbansketchersmilano un altro luogo incredibile, sorprendente, inaspettato:
Il @centrostudiassenza 

Tra le moltitudini di oggetti, opere, artistiche, dettagli e particolari ho voluto disegnare un angolo dello studio di Paolo Ferrari, scienziato, umanista, artista e musicista, medico psicoterapeuta nonché fondatore del Centro e che dal sito web lo descrive così:

Un luogo fatto di nulla

“…ora abitiamo ed è visibile un luogo che è privo della connotazione di luogo, uno spazio che s’è fatto antispazio, avendo raggiunto quella complessità – simultaneità di più “pensare”, di più stratificazioni nel medesimo istante, che già da subito è sottratto – che può in qualche modo presentare la sua assenza, il suo volto fatto di nulla e di vuoto, pur manifestando, all’apparenza – quel che si vede agli occhi consueti – una grandissima ricchezza, un infinito compiersi di forme, di colori, di idee, di sbalzi, di vie – sentieri e piazze –, di tempi reali e virtuali, di luoghi fatti e disfatti.”
.
.
.
#urbansketchersmilano #urbansketchers #museocity #sketch #draw
Segui su Instagram

Sito Web realizzato da Alice Annibalini

Copyright © 2026 Stefano Ziffarelli - C.F. ZFFSFN74S24F205W

TermsFeed AutoTerms Plugin Legal Pages

  • Privacy Policy  – Terms and Conditions

Privacy Policy  - Terms and Conditions